Corali

Nebbiuno – Corale S. Giorgio

Nasce nel 1994 su suggerimento dell’allora parroco don Luigi Tonachini, che ne è stato il primo direttore. La risposta dei parrocchiani è stata fin da subito notevole: da venti a venticinque coristi erano sempre presenti alle funzioni domenicali, poi nell’arco degli anni il numero si è ristretto lievemente ma ancora oggi si può contare su un buon numero di persone che non fanno mancare la loro presenza. Attualmente è accompagnata da un gruppo di musicisti che si alternano alla chitarra (Corrado) e alle tastiere (Francesca, Rosemary e Marco).

Dalla sua nascita, la corale ha sempre cantato in tutte le funzioni religiose, dalla Messa domenicale a tutte le feste religiose dell’anno, sia in Parrocchia che, per le feste patronali, anche a Corciago e Madonna della Neve. È stata numerose volte invitata ad accompagnare matrimoni e battesimi sia in San Giorgio che in altre chiese (ultimamente a Tapigliano, Pisano, Talonno e Cureggio) e ha cantato, in occasione dell’ingresso di don Maurizio Medina, sotto la direzione del M° Christian Tarabbia. Da qualche anno, nelle ricorrenze più importanti la Corale canta accompagnata dall’organo Bernasconi, presente in Parrocchia e risalente al 1860 circa. Da quando don Maurizio è parroco anche di Tapigliano e Fosseno, la Corale è presente anche alle loro patronali e funzioni.

Le prove, diluite durante l’anno solo nei cosiddetti “periodi forti”, servono a mantenere l’affiatamento e a imparare nuovi canti; la loro scelta azzeccata e la vastità del repertorio sono il valore aggiunto della Corale.

La partecipazione è sempre aperta a tutti e, come diceva il fondatore don Luigi, “non ci sono stonati”, quindi aspettiamo nuove voci che vogliano unirsi a noi.

Villa Lesa – Coro Villa Lesa

Direttrice, Marzia Angelini.

La Parrocchia di Villa Lesa ha avuto un suo coretto sin dagli albori degli anni ’70. Non era una notte buia e tempestosa, ma un tempo indefinito, dove si incontrano i primi ricordi dell’infanzia di alcuni di noi. Ecco! In quegli anni in cui per i ragazzi era facile smarrire la via, alcuni si ritrovavano, oggi a casa di Marzia, domani da Cristina, Tina o Teto.

Ogni sabato alle 18.15 voci e strumenti accompagnano la Messa prefestiva della chiesa parrocchiale con canti religiosi attinti da Rinnovamento dello SpiritoLa Casa del Padre, Gen Rosso, Gen Verde ecc. e dal proprio repertorio di composizioni originali molto apprezzate dall’uditorio locale.

“Messe grandi” e concerti sono i momenti di massima espressività poiché al canto, già abitualmente accompagnato da chitarre e tastiere, si aggiungono percussioni e occasionalmente altri strumenti, le cui sonorità si uniscono alle nostre voci nella ricerca di equilibrio.

Sito web

Massino Visconti

Direttore, Franco Ragazzoni.
Prove nella chiesa parrocchiale di Massino Visconti tutti i mercoledì alle ore 21.

Lesa

Direttrice, Rosemary Allpress.

Meina – Corale S. Margherita

Invorio – Corale SS. Pietro e Paolo