Oftal

L’Oftal è un’associazione ecclesiale di carità mariana che organizza pellegrinaggi a Lourdes e in altri santuari, occupandosi in particolar modo degli ammalati. Le varie sezioni diocesane sono composte dai gruppi parrocchiali presenti nelle varie aree di competenza. Il Gruppo Oftal del Vergante, costituitosi nel 2009, fa parte della sezione di Novara.

L’ammalato viene seguito prima, durante e dopo il pellegrinaggio con l’obiettivo di renderlo partecipe della vita della comunità, nell’ottica di un’attenzione diretta alla persona, alle sue necessità e al rispetto della sua sofferenza, sia essa fisica, spirituale o psicologica. I volontari Oftal seguono gli ammalati anche nelle loro abitazioni e sono presenti nelle case di riposo con un appuntamento settimanale in cui organizzano partite a carte, tombolate e momenti di canto e preghiera.

Formazione dei volontari

I volontari Oftal seguono il programma annuale di formazione diocesana che si compone di quattro incontri in cui personale specializzato illustra i vari aspetti del vivere, tra cui la malattia e le sue enormi complicazioni. Queste attività didattiche, arricchite da momenti di confronto e racconti di esperienze personali, aiutano i volontari Oftal ad assumere un corretto approccio nei confronti degli ammalati, protagonisti dell’operare oftaliano.

Appuntamenti annuali

Questi gli appuntamenti annuali del gruppo Oftal del Vergante:

  • 11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato – Rosario, S. Messa e Sacramento dell’unzione degli infermi in una chiesa del Vergante
  • Pasqua – Vendita delle uova di cioccolato al termine delle S. Messe nelle chiese del Vergante*
  • Maggio, mese mariano – Animazione e momenti di preghiera
  • Luglio – Giornata di preparazione al pellegrinaggio, incontro presso il seminario vescovile San Gaudenzio di Novara
  • Luglio/Agosto – Pellegrinaggio a Lourdes in bus o aereo
  • Agosto – Processione alla cappella dedicata alla Madonna di Lourdes (strada che conduce a San Salvatore, Massino Visconti)
  • Ottobre – Incontro d’autunno, assemblea annuale Oftal Novara all’Hotel il Chiostro di Intra
  • Dicembre – Vendita natalizia di riso novarese*.

*I proventi vengono utilizzati per sostenere coloro che desiderano partecipare al pellegrinaggio a Lourdes ma hanno difficoltà economiche.

Il gruppo si ritrova mensilmente presso la Casa della Gioventù di Massino Visconti.

Per informazioni: oftalvergante@gmail.com.