Coppie e famiglie

“Gruppo Famiglia”

Nato a Invorio, è aperto a chiunque – coniugi, single, fidanzati, giovani e meno giovani – e propone all’Oratorio di Invorio occasioni di aggregazione, crescita e confronto.

“Sposi in cammino”

“Sposi in cammino” è un percorso che vuole permettere alle coppie di fermarsi e ritrovarsi. Un’idea nata una decina di anni fa in due luoghi diversi: a Massino Visconti con Lucia, consacrata di Casa Maria Bambina; a Lesa, grazie a don Massimo Galbiati, con don Stefano Grandi. I due percorsi si sono quindi uniti in uno unico che è stato guidato per cinque anni, all’oratorio di Villa Lesa, da una coppia di coniugi svizzeri. Un’esperienza che ha offerto ai partecipanti spunti di riflessione per consolidare la relazione coniugale. Dalle interferenze al perdono, fino alla missione delle coppie cristiane: vari i temi, che hanno anche stimolato gli sposi a impegnarsi al servizio di altre famiglie.

Un gruppo anche esterno all’UPM

Negli anni, il gruppo si è allargato costantemente. Ora non è legato a una parrocchia, a un sacerdote, a un perimetro geografico. Si ritrova solitamente a Massino Visconti, a Villa Lesa o ad Arona. Alcuni volontari giovani e meno giovani, accudendo i figli dei partecipanti durante gli incontri, permettono alle coppie di dedicarsi questi fondamentali spazi di dialogo e confronto. Da settembre 2018 il gruppo è guidato da un’équipe formata da quattro coppie (Colombo, Cristina, Provenzano e Quarti), Lucia e Fiorina di Casa Maria Bambina e don Antonio Soddu. È l’équipe a pensare il cammino annuale.

La proposta 2019/2020

Si intitola “Ri-scoprirsi” il percorso proposto per l’anno pastorale 2019-2020. Un viaggio alla scoperta di sé che ha avuto inizio domenica 27 ottobre, con una prima tappa dedicata alla comunicazione alla Casa della Gioventù di Massino Visconti. Le altre giornate sono invece dedicate a perdono e riconciliazione, intimità, umorismo e preghiera nella coppia.

Il gruppo è un’occasione di accompagnamento all’interno del Sacramento del matrimonio. Un percorso che attinge alla spiritualità, alla psicologia e alle moderne tecniche di animazione, prevede diversi relatori e fa tappa in diversi oratori del territorio. Novità di quest’anno, grazie alla collaborazione con il movimento Darsi Pace, ogni incontro darà l’occasione ai partecipanti di essere introdotti alla pratica meditativa.

Per informazioni: sposincamminoitalia@gmail.com, pagina Facebook sposiincamminoitalia.