Nebbiuno – Corale S. Giorgio

È nata nel 1994, su suggerimento dell’allora parroco don Luigi Tonachini, che ne è stato il primo direttore. La risposta dei parrocchiani, subito notevole, non è mai scemata: mediamente, nel corso del trentennio, una quindicina di coristi ha animato le messe domenicali. Tuttora, i suoi punti di forza sono la vastità del repertorio, aperto alle novità, e l’affiatamento dei coristi, frutto della partecipazione alle prove, fissate in vista dei tempi forti o di eventi particolari. Attualmente, è accompagnata da un gruppo di musicisti, che si alternano:

  • Corrado Boschetti – chitarra acustica
  • Massimiliano Strim – chitarra acustica
  • Niccolò Strim – chitarra acustica
  • Roberta Bolla – tastiera
  • Rosemary Allpress – organo e tastiera
  • Marco Forni – organo e tastiera

Fin dall’esordio, la corale ha animato tutte le funzioni religiose parrocchiali, comprese le feste patronali di Corciago e Madonna della Neve, e volentieri ha accompagnato matrimoni e battesimi, anche in chiese limitrofe (Tapigliano, Pisano, Talonno, Cureggio).

In occasione dell’ingresso di don Maurizio Medina, è stata diretta dal M° Christian Tarabbia.

Dacché don Maurizio Medina ne è diventato parroco, è presente anche a Tapigliano e Fosseno, per le feste patronali e tradizionali.

Nelle solennità celebrate in S. Giorgio, le voci si fondono col suono dell’organo, strumento notevole, costruito nel 1866 da Giuseppe Bernasconi di Varese e giunto fino a noi intatto ed in perfetta efficienza, che ogni estate si esprime ai massimi livelli, perché toccato dalle stagioni concertistiche internazionali.

Nuove adesioni sono sempre ben accolte.

Nell’ottica dello scambio e della condivisione, nella solennità pasquale, il Coro S. Giorgio collabora proficuamente con i musicisti e coristi del Gruppo del Rinnovamento dello Spirito di Omegna e della Parrocchia di Colazza.

 

 

 

 

 

 

Villa Lesa – Coro Villa Lesa

Direttrice: Marzia Angelini

La Parrocchia di Villa Lesa ha avuto un suo coretto sin dagli albori degli anni ’70. Non era una notte buia e tempestosa, ma un tempo indefinito, dove si incontrano i primi ricordi dell’infanzia di alcuni di noi. Ecco! In quegli anni in cui per i ragazzi era facile smarrire la via, alcuni si ritrovavano, oggi a casa di Marzia, domani da Cristina, Tina o Teto.

Ogni sabato alle 18.15 voci e strumenti accompagnano la Messa prefestiva della chiesa parrocchiale con canti religiosi attinti da Rinnovamento dello SpiritoLa Casa del Padre, Gen Rosso, Gen Verde ecc. e dal proprio repertorio di composizioni originali molto apprezzate dall’uditorio locale.

“Messe grandi” e concerti sono i momenti di massima espressività poiché al canto, già abitualmente accompagnato da chitarre e tastiere, si aggiungono percussioni e occasionalmente altri strumenti, le cui sonorità si uniscono alle nostre voci nella ricerca di equilibrio.

    Coro Villa Lesa

Massino Visconti

Correva l’anno 1965, quando Don Alfredo Fornara, da poco nuovo parroco della nostra comunità, bravo organista ed appassionato di canto, educò un gruppetto di fedeli al canto. Diede anche lezioni di musica a diversi giovani dell’epoca (fra questi, anche Franco Ragazzoni, attuale direttore del coro), incaricandoli poi di accompagnare, con l’armonium, i momenti cantati delle funzioni. Negli anni successivi, Don Armando Bertolotti, anch’egli amante del bel canto e valente organista, continuò questa meritoria opera d’insegnamento.

Molti anni sono passati. Il gruppo di cantori ha rinnovando i propri componenti, sempre mantenendo un certo bilanciamento di voci femminili e maschili. In tutto questo tempo, ha mantenuto lo spirito di servizio, assicurando presenza e solennizzando tutte le varie funzioni e festività religiose.

Ultimamente, essendo composto da dieci voci femminili e due maschili, esegue canti all’unisono o con seconda voce.

Franco Ragazzoni, corista veterano, cura l’insegnamento e il rinnovamento del repertorio ed incoraggia le nuove adesioni.

Direttore: Franco Ragazzoni

Di solito, le prove, in preparazione alle varie funzioni, si svolgono di mercoledì alle ore 21.00, nella chiesa di San Michele.

Lesa

Direttrice: Rosemary Allpress

Meina – Corale S. Margherita

Invorio – Corale SS. Pietro e Paolo