Domenica 3 dicembre, festeggeremo comunitariamente i sessant’anni di Messa del nostro Padre Pier Giorgio Manni!
Personalmente ricordo con riconoscenza le occasioni degli anni passati: quando ci si incrociava con lui e con altri confratelli che hanno origini massinesi. In questi momenti di incontro, nasceva una spontanea simpatia reciproca ed anche un pizzico di orgoglio di fare parte di quella schiera piuttosto numerosa di uomini e donne che – anche dai nostri paesi – hanno ascoltato la chiamata del Signore e accolto l’invito a donare la propria vita a Dio e alla Chiesa. Aver ritrovato Padre Pier Giorgio, da metà settembre in poi, frequentandoci per la Messa e la vita parrocchiale più volte al giorno: l’ho letta poi come ulteriore occasione donatami dalla Divina Provvidenza.
In tempi in cui, anche nei nostri ambienti ecclesiali, serpeggia un certo senso di depressione e demotivazione: sono spinto a riconoscere nel caro Padre Pier Giorgio una serenità evangelica che, pur non ignorando i problemi, nello stesso tempo sa coltivare uno spirito lieto, riconoscendo ogni più piccolo segno di bene e valorizzandolo. Lo ringrazio perché questo sguardo così prezioso sulla realtà ha fatto bene non solo a me ma anche a tante persone delle nostre comunità che in questi mesi ha incontrato. Il suo stile e la sua lunga testimonianza di vita missionaria sono diventati un toccasana che ha incoraggiato molti di noi!
Ti possiamo assicurare caro Padre Pier Giorgio che faremo tesoro di questa semplice ma incisiva testimonianza missionaria e cercheremo di annunciare anche noi il Vangelo con rinnovato slancio. Come anche sii certo che ti porteremo nella preghiera: perché tu possa gustare, nella terra del Giappone che tanto ami, i Frutti di Grazia di tanto impegno pastorale!
Un abbraccio a te e ai tuoi cari da parte dei massinesi e di tutti gli amici delle nostre comunità che ti vogliono bene!
Don Fabrizio
Scrivi un commento